Traversata Val Cama - Val Bodengo

La "Fondazione per la Rivitalizzazione dei Grotti di Cama" si occupa del restauro degli edifici e della rivitalizzazione dei grotti di Cama. In Mesolcina esistono oltre 100 grotti e nella sola Cama ben 46. Un tempo prevaleva la funzione utilitaria e privata del grotto, che veniva costruito in sasso e sfruttato come cella refrigerante. Oggi sono particolarmente apprezzati dai turisti per l'offerta di cucina nostrana.

La fondazione ha aperto nel 2006 la "via dei grotti" che passa la montagna e che congiunge i grotti dei comuni di Cama con quelli di Bodengo e Gordona in Italia. La via conduce per la Val Cama e tramite la "Bocchetta del Notar" nella Val Bodengo (Italia). Attraverso l'aiuto di volontari e con il sostegno del comune di Cama si vuole nel 2007 migliorare e sistemare il sentiero.

Si tratta di un'escursione di montagna impegnativa di due giorni attraverso un paesaggio spettacolare. La Val Bodengo incanta i visitatori con i suoi piccoli, ben mantenuti paesini in pietra ed il suo selvaggio e limpido torrente della Boggia.

 

valbodengo

Escursione di due giorni

1. giorno: itinerario

Fino al laghetto di Cama vedi la descrizione "Escursione al Lagh de Cama".

Al laghetto vi sono varie possibilità di pernottare, vedi Vitto & alloggio.

2. giorno: itinerario

Si costeggia sul sentiero il lago a est e si procede poi lungo il fondovalle alluvionato dell'Alp de Lumegn. Ci si alza gradatamente fino ad imboccare un grande canalone (il Valon). Non si continua nel canalone, ma ci si sposta a sinistra seguendo la segnaletica bianco-rossa. Dopo un ruscello si risale la Scala Santa, muro di alcuni metri con tacche scavate nella roccia. Il passaggio è attrezzato di una nuova catena. L'ascesa continua verso sinistra fino all'uscita dalla zona arborea. C'è poi da risalire un pendio con tanti sassi senza sentiero. Dopo una deviazione ancora a sinistra ci si alza diretti fino all'intaglio del valico, la Bocchetta del Notar (2095 m).

Da qui su sentiero segnato si prosegue nella Valle Bodengo (Italia). Prima si raggiungono i pascoli dell'Avert del Notar. Da qui si arriva alla Corte Prima (1540 m), poi si scende ancora alla Corte Seconda (1369 m) e più giù ancora alla Corte Terza (1190 m). Passando dalla Cappella di S. Antonio si arriva a Bodengo (1030 m).

A Bodengo vi è la possibilità di pernottare all'agriturismo Sosta Pincèe. Riservazioni al numero tel. 0039 0343 20440.

Da qui scendendo lungo il sentiero si raggiunge Gordona in ca. 2 ore di cammino.

Il tragitto può venir fatto anche in senso opposto. Bodengo si può raggiungere con l'auto da Gordona su una strada percorribile solo con un permesso di transito. Il bollino di 10,00 € può venir acquistato a Gordona presso il Bar "La Fuss" e il ristorante "Al Crot".

Dislivello e tempi:

Cama (posteggio) - Lagh de Cama: 921 m, 2 ore e 30 min. fino 3 ore.
Lagh de Cama - Bocchetta del Notar: 830 m, 2 ore e 30 min.
Bocchetta del Notar - Bodengo: 1065 m, ca. 3 ore.

Difficoltà particolari:

Escursione di montagna impegnativa solo per escursionisti esperti. Soprattutto tra il Lagh de Cama e la Bocchetta del Notar il sentiero è in parte ripido, esposto ed a tratti senza tracciato. L'escursione alle tre Corti nella Val Bodengo non presenta invece difficoltà alcune.

Per chi parte da Bodengo, può essere difficile individuare il sentiero che dalla Bocchetta del Notar porta al Lagh de Cama, visto che quest'ultimo inizia solo più in basso. Partendo dalla Val Cama è più facile, dato che la Bocchetta del Notar è ben visibile.

Carta:

1:25.000, Carta nazionale della svizzera (CNS) n. 1294 Grono.
carta Kompass n. 92, 1:50000 Chiavenna - Val Bregaglia.

Avviso:

Per via degli animali al pascolo si prega di tenere i cani al guinzaglio.