Traversata Val Cama - Val Leggia

Solitaria escursione di due giorni attraverso la più grande riserva forestale della Svizzera. La gita riconduce al punto di partenza. Il sentiero nella Val Leggia è abbanstanza malandato e a tratti non segnalato, perciò sono richieste buone capacità di orientamento, utile avere la carta 1294 "Grono" con se. Nella seconda tappa c'è da affrontare un grande dislivello ed una lunga camminata.

 

valleggia

Escursione di due giorni

1. giorno: itinerario

Fino al laghetto di Cama vedi la descrizione "Escursione al Lagh de Cama".

Al laghetto vi sono varie possibilità di pernottare, vedi Vitto & alloggio.
Salendo per un'ora attraverso il bosco, si può raggiungere il rifugio spartano Alp Vazzola, situato sulla via di continuazione per la Val Leggia.

2. giorno: itinerario

All'inizio del lago di Cama porta un ponticello ad un gruppetto di case private. Dietro quest'ultimo, un po' nascosto, inizia il sentiero altrimenti ben marcato per l'Alp de Vazzola (1804 m). Dopo un'ora di salita ripida nel bosco si raggiunge l'alpe.

Si prosegue poi fino alla diramazione del sentiero a 1953 m. Da qui si segue il cammino in direzione sud-ovest che porta al Passo del Segnale di Vazzola (2108 m, senza nome sulla carta CNS) ben visibile da lontano grazie al caratteristico palo con la croce di Andrea (a forma di X). Da qui si entra nella Valle Leggia.

Dapprima si passa dall'abbandonata Alp de Mea (1860 m) e poi dall'Alp de Comun (1534 m). In seguito si scende in serpentine nei boschi di Cassinetta e Boschet fino a raggiungere Tec (326 m), una frazione di Leggia. Da qui si può raggiungere in ca. 30 min. il punto di partenza alla frazione di Ogreda (359 m).

Dislivello e tempi:

1. giorno: Cama (posteggio) - Lagh de Cama: 921 m, 2 ore e 30 min. fino 3 ore.
2. giorno: Lagh de Cama - Passo del Segnale di Vazzola: 833 m (salita), 2 ore e 30 min.
Passo del Segnale di Vazzola - Cama (posteggio): 1782 m (discesa), ca. 5-6 ore.

Difficoltà particolari:

Sentiero non sempre ben segnato e riconoscibile, soprattutto intorno alle alpi di Mea e di Comun. Ultimo bosco di faggi da affrontare, sentiero molto ripido e può essere molto scivoloso se bagnato. Camminata molto lunga.

Carta:

1:25.000, Carta nazionale della svizzera (CNS) n. 1294 Grono.

Avviso:

Per via degli animali al pascolo si prega di tenere i cani al guinzaglio.